Home > A chi ci rivolgiamo

Soggetti con sovrappeso o obesità

Problemi di sovrappeso o obesità

Il peso in eccesso, oltre a predisporre a diverse patologie degenerative (diabete, problemi cardiocircolatori, tumori), impatta anche sulla vita di tutti i giorni, rendendo difficoltose attività semplici come camminare, fare le scale, portare la spesa, allacciarsi le scarpe. Inoltre ha effetti negativi anche sulla vita sociale e sulle relazioni interpersonali, portando la persona con obesità ad isolarsi, con ripercussioni negative sul tono dell’umore. La solitudine, infine, spinge spesso a riempire il vuoto emotivo con il cibo, instaurando un circolo vizioso.

Lo scopo di Nutrizione & Psiche è proprio di aiutare le persone con obesità e sovrappeso a rompere gli schemi mentali che spingono a ricorrere al cibo, scoprendo i vantaggi dell’adottare nuovi comportamenti.

Soggetti con sintomatologia che suggerisce un disturbo latente del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa) sono oggi tra i più complessi e diffusi. L’esordio del disturbo è spesso graduale e insidioso, con la tendenza ad attuare strategie per nascondere il rapporto problematico con il cibo.

E’ essenziale un trattamento multidisciplinare che tenga in considerazione le componenti di natura organica del disturbo, quelle di natura psicologica, nonché gli aspetti socio-culturali per avere una chiara e corretta visione del problema e per attuare un trattamento il più efficace possibile.

Prima di iniziare il percorso è fondamentale una valutazione dello stato di salute del soggetto, perché i pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, se non precocemente individuati, manifestano nel tempo complicanze organiche talvolta molto gravi che possono diventare una minaccia per la vita stessa del soggetto. In questo caso il paziente verrà indirizzato verso un centro specialistico per la cura dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).

Soggetti con problematiche relative all’alimentazione e di insoddisfazione dell’immagine corporea

Problematiche relative all’alimentazione e di insoddisfazione dell’immagine corporea

Alcune problematiche non rientrano nelle definizioni classiche dei disturbi dell’alimentazione ma meritano sempre più attenzione, vista la loro veloce diffusione e i loro numerosi sintomi psicofisici negativi e disfunzionali.

Queste problematiche, che riguardano il complesso rapporto tra corpo, cibo e mente, sono:

  • il Binge Eating Disorder (disturbo da alimentazione incontrollata)
  • l’ortoressia (eccessiva attenzione per il mangiare sano)
  • la Night Eating Syndrome (sindrome da alimentazione notturna)

Vuoi saperne di più?