Home > I nostri laboratori

Nutrizione & Psiche propone Laboratori esperienziali sia per comprendere e affrontare le difficoltà che si incontrano quando si segue una dieta, che per intraprendere un cammino verso la consapevolezza dei nostri bisogni legati al cibo.

Nei nostri Laboratori ricostruiamo, tramite giochi di ruolo e meditazioni guidate, situazioni che evidenziano schemi abituali e comportamenti nei confronti del cibo e dell’alimentazione per recuperare il piacere del nutrirsi.

A conclusione di ciascun incontro segue una riflessione sugli aspetti psicologici e nutrizionali delle tematiche emerse.

Giochi di ruolo sulla dieta

La dieta in famiglia

Questo laboratorio affronta le difficoltà del seguire una dieta durante la normale routine familiare ed è strutturato su due momenti.

Nella prima situazione si esaminano le difficoltà incontrate da una persona che vuole seguire una dieta quando deve preparare il pasto per i familiari.

Nella seconda situazione, invece, si affrontano le problematiche che emergono in famiglia quando uno dei figli deve seguire una dieta, mentre gli altri non ne hanno bisogno.

La dieta e le tentazioni

In questo laboratorio vengono create situazioni diverse che possono mettere in difficoltà la persona che sta seguendo la dieta: la cena al ristorante, il momento della spesa, la sera dopo cena davanti alla televisione.

Rompiamo gli schemi

In questo laboratorio indaghiamo sul perchè cerchiamo automaticamente cibo gratificante nel dopo cena e su come nascono gli schemi di comportamento fissi, ossia le abitudini.

Più abili e meno... alibi

In questo laboratorio indaghiamo sulla resistenza al cambiamento che ci spinge a cercare scuse e alibi per giustificarci quando non riusciamo a seguire una dieta.

Meditazioni sul cibo

Un'atmosfera da gustare

Qual'è l'ambiente più adatto per gustare al meglio un pasto? Ognuno ha il suo ed in questo laboratorio impariamo a collocare il cibo nello spazio che meglio ci consente di assaporarne le qualità, recuperando la centralità dell'atto naturale di alimentarsi.

Il viaggio del cibo tra i 5 sensi

Il cibo non ha solamente la funzione di "riempirci", ma ha anche una profonda valenza emozionale che in questo laboratorio approfondiamo attraverso l'uso dei 5 sensi.

Vuoi saperne di più?