Lo stress è un adattamento dell’organismo al cambiamento del suo equilibrio interno prodotto da un agente stressante (stressor).
Ogni cambiamento nella vita delle persone, negativo ma anche positivo, si accompagna ad uno sforzo (stress) che richiede una mobilitazione sul piano psichico, tensione, impegno e investimento emotivo.
Molti “stress” sono il risultato di un accumulo di cambiamenti, altri invece scaturiscono da un’unica situazione o evento che cambia radicalmente e in tempi rapidi lo scenario di vita di una persona (incidenti, malattie, disastro naturale, aggressioni).
Lo sforzo psichico necessario a fronteggiare questi cambiamenti di vita può variare sensibilmente da persona a persona.
Indipendentemente dal tipo di agente stressante, cioè sia che si trovino di fronte ad una aggressione interna (esempio un virus), sia che debbano fronteggiare una minaccia, una emozione intensa o un altro stimolo ambientale, gli esseri viventi reagiscono attivando la stessa risposta biologica. Questa risposta consiste nell’attivazione di un asse vitale che produce quel complesso di sintomi e di modificazioni biologiche che si possono riassumere nella definizione di “sindrome generale di adattamento”.
Centro di Psicologia e Psicoterapia
Piazza Statuto, 1 TORINO
Dr.ssa Lavecchia
+39 347 7306609
Dr.ssa Ferraris
+39 339 7977883